Polenta Grassa

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    • 400 g di farina gialla
    • 400 g di Aostano
    • 200 g di Beuro de Brossa
    • pepe in grani

    PREPARAZIONE

    In un paiolo di rame, o in una pentola capiente, portate a ebollizione 2 l di acqua, salatela, quindi versate a pioggia la farina. Mescolate bene con una frusta e poi con un cucchiaio di legno, schiacciando eventuali grumi contro il bordo del recipiente.

    Proseguite la cottura della polenta per 1 ora e 15 minuti, fino a ottenere un composto molto sodo e perfettamente omogeneo che si stacca dalle pareti del recipiente. Circa 15 minuti prima che la polenta sia pronta, aggiungete la fontina tagliata a fettine molto sottili e il burro a pezzetti, mescolate bene per far sciogliere e amalgamare gli ingredienti, portate a cottura e servite, spolverizzando di pepe macinato al momento.

    La preparazione della polenta, per quanto si basi su una procedura comune a tutte le ricette, in realtà differisce in quanto a tempi di cottura e a proporzioni farina-acqua: più la farina è raffinata e minori sono i tempi di cottura e la quantità di acqua necessaria. Conseguentemente, la polenta pi6ugrave; lunga a cuocere è quella preparata con la farina macinata più grossa. In Valle d’Aosta la polenta viene spesso abbinata alle preparazioni in civet.

    VINO CONSIGLIATO

    Polenta insaporita dalla presenza della Fontina che la condisce insieme con il burro; servite un vino bianco di buon corpo come il Valle d’Aosta Pinot Nero vinificato in bianco

  • Polenta grassa