Focaccia con crescenza

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    500 gr. di Farina
    800 gr. di Crescenza
    8 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
    Sale
    100 ml di Acqua minerale

    PREPARAZIONE
    Preparate la pasta lavorando la farina con un cucchiaio e mezzo di sale. Versate l’acqua (a temperatura ambiente o leggermente intiepidita) poco alla volta, impastando sempre con le mani unte d’olio. Unite l’olio a filo e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Aggiungete una spolverata di farina, formate un panetto e fatelo riposare per almeno 1 ora sotto un panno, al riparo dalle correnti. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due parti e lavoratelo con un mattarello in modo da ottenere due sfoglie molto sottili. Ungete una teglia, disponetevi una sfoglia e cospargetela con la crescenza, aiutandovi con un cucchiaio (non è necessario stenderla regolarmente).

    Coprite con l’altra sfoglia e fate aderire bene i bordi. Lavorate la superficie con i polpastrelli in modo da ottenere delle fossette. Ungete con un po’ d’olio, cospargete di sale e cuocete in forno già caldo a 220 gradi per circa 20 minuti. Servite la focaccia con la crescenza ben calda e filante.

    ACCORGIMENTI
    Per ottenere la vera focaccia ligure, utilizzate una teglia di rame.

    IDEE E VARIANTI
    Questa ricetta è talmente buona e tipica che arricchirla con altri ingredienti sarebbe quasi uno sfregio: potete però provare a insaporirla con qualche cucchiaio di pesto fatto in casa.
    VINO CONSIGLIATO
    L'abbinamento tipico è con vini bianchi..

  • Focaccia con crescenza
counter
229330